Webcam a 360° di San Giovanni Rotondo

Benvenuti nella pagina di visualizzazione della webcam.

Ultimo aggiornamento: *

Per visualizzare l'immagine originale, clicca qui

Note

Questa pagina è il frutto di un lavoro nato come passatempo durante i mesi del primo lockdown 2020. Mi interessava fare un po' di bricolage e approfondire alcuni aspetti relativi ai motori passo-passo e all'utilizzo di scatole stagne e colle sigillanti.

Per mancanza di tempo solo oggi 04/12/2020 sono riuscito a pubblicare la pagina. In compenso il sistema è stato testato e affinato nel tempo, ma è da considerarsi comunque sperimentale.

Non appena posso scrivo un paio di articoli sulla costruzione ed il software realizzato. Sostanzialmente si tratta di una scheda Raspberry Pi 3 il cui sensore è posto in una cupola trasparente e ruotato con un motore passo-passo in modo tale da scattare una serie di foto, le quali vengono poi unite e inviate a un sito web.

Nell'attesa degli articoli, ecco alcune immagini del dispositivo realizzato:

Diario delle modifiche

25/12/2020: ripristinato corretto posizionamento della webcam e rifatta la calibrazione.

Ringraziamenti

Ringrazio Costanzo Grifa per la disponibilità a installare la webcam sul tetto di casa sua.

Realizzazione a cura di Filippo Gurgoglione (email ziofil AT gmail DOT com), con il consueto aiuto di suo padre Francesco.

Questo progetto non esisterebbe senza la comunità del software open source. In particolare per realizzare il progetto mi sono avvalso dei seguenti software: